Profili

GIANMARCO BERNOCCHI

Progetta giardini in tutta Italia e Costa Azzurra; nel 1998 ha conseguito il diploma triennale in Architettura dei giardini conseguito presso l’ISAD, Istituto Superiore di Architettura & Design di Milano, in collaborazione con la Fondazione Minoprio (Como). Si è specializzato nell’acclimatazione di piante esotiche, passione che ha espresso nel suo giardino privato a La Spezia, pubblicato nel 2012 dalla rivista Gardenia e nel 2010 da Giardinantico, caratteristico per particolare “liasion” tra piante mediterranee ed esotiche. Collaboratore della Rivista Gardenia nell’ angolo “Progettiamo il terrazzo”. Tiene corsi di giardinaggio per diverse Associazioni per il Comune di La Spezia.

La sua vastissima conoscenza delle piante da giardino nei diversi climi è favorita dalla frequentazione del vivaio La Casina di Lorenzo a Lucca, di Davide Picchi, vero e proprio scrigno di rarità botaniche.

 

MARINA LARCHER

Architetto paesaggista, ha conseguito presso l’Università di Genova nel 2006 la laurea in Conservazione dei Beni Culturali e nel 2011 la laurea specialistica in Architettura del paesaggio.

Appassionata di parchi storici, progetta giardini con grande attenzione al contesto paesaggistico e alle esigenze manutentive e idriche delle specie inserite; Socio AIAPP (Associazione italiana Architettura del Paesaggio).

Ha partecipato a diverse pubblicazioni sui giardini storici liguri e su temi storico-paesaggistici. Collaboratrice della Rivista Gardenia nell’ angolo “Progettiamo il terrazzo” con Gianmarco Bernocchi.