Un giardino con i colori del sole

giardino-villetta a schiera
Un giardino di 50 mq puo’ diventare un’estensione della casa, un salotto all’aperto godibile nella bella stagione; è necessaria soltanto  una corretta progettazione per creare uno spazio ricco d’atmosfera dove non manca niente per rilassarsi e cenare con gli amici, senza tralasciare gli elementi decorativi e il relax dello scrosciare dell’acqua di una piccola fontana.

Era necessario migliorare la privacy e schermare una finestra della villetta a schiera adiacente; abbiamo proposto ai clienti di arredare il giardino come una stanza all’aperto, sistemando vasi di terracotta alti estratti con piante di facile manutenzione, un semplice ma suggestivo gioco d’acqua e l’illuminazione scenografica.

fontana-vaso-progettaregiardini

Nei vasi sono state sistemate piante con poche necessità manutentive, come Cotinus, lagestroemia, varietà di bambù, un bellissimo acero dal tronco con colori invernali interessanti (Acer Sango kaku) e una varietà di magnolia  a crescita contenuta (Magnolia Little Gem).

Parte importante dell’arredo sono gli inserti in ciottoli a contornare alcuni vasi, utili per risolvere problemi di taglio del prato ed esteticamente godibili, oltre che utili per mascherare il serbatoio sottostante il gioco d’acqua.

Poiché il giardino in diversi periodi dell’anno è battuto da forti venti, è stato necessario prevedere una soluzione per trattenere i pregiati vasi di terracotta impruneta antigeliva; è stata predisposta quindi una struttura in tondini di ferro per agganciare il vaso al suolo e alla pavimentazione.

Il giardino dà il suo meglio tra primavera ed estate, ma anche in autunno è impreziosito dalle tinte vivaci dei Cotinus e acero;

importantissima l’illuminazione notturna pensata nei minimi articolari per donare un’atmosfera magica al giardino nelle serate estive.

illuminazione-notte

giardino-villetta- a schiera

planimetria-giardino