Sinfonia in bianco ai colli della Spezia

Il Sig. Massimo quando mi contattò mi chiese, nel cantiere del giardino, uno spazio che valorizzasse questa tipica casa ligure, grazie ad un giardino funzionale, classico nell’impostazione (riecheggiante i giardini all’ italiana ) ma, allo stesso tempo, poetico con fioriture candide. Da fine inverno all’estate, e’ divenuto così un susseguirsi di fioriture discrete, le quali illuminano sapientemente questo stupendo giardino ,ricco di charme, con una suggestiva vista sul Golfo della Spezia.

Ho realizzato questo spazio verde anche grazie ai preziosi consigli di Massimo, innamorato dei fiori bianchi, simbolo di purezza e di perfezione; le candide fioriture donano una delicata eleganza unita ad un’armonia e ad una bellezza che non hanno pari.

Il giardino, un mix di sempreverdi tipicamente mediterranei e caducifoglie è una liason tra i fiori bianchi, i veri protagonisti e cromatismi grigi. Quando il Rhynchospermum jasminoides è in fioritura questo spazio verde appare incantato e sembra leggero e sospeso con il golfo che appare sullo sfondo: un’atmosfera unica.

L’estate poi è illuminata dalle numerose Hydrangee da collezione, stupende le quercifolie, in particolare la varietà “Harmony” con alla base le Fuchsia “alba”. Ogni fine inverno si attende con ansia e trepidazione che il magico periodo delle fioriture si ripeta nuovamente, in particolare quando le essenze sempreverdi disposte in morbide geometrie, si uniscono alla bellezza poetica delle candide fioriture a comporre insiemi scenografici e ricchi di charme.